News ed Eventi - 2019


TORNA ALL'ANNO 2020


Rapporto Italia del Riciclo - Italia terza in Europa per il riciclo degli imballaggi

Presentato a Roma lo scorso 6 dicembre lo studio annuale “L’Italia del Riciclo” , promosso e realizzato dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e da FISE UNICIRCULAR. Il Rapporto giunto alla decima edizione, raccoglie dati, approfondimenti e valutazioni sulle principali filiere del riciclo dei rifiuti in Italia. Il quadro puntuale e aggiornato rappresentato in detto Rapporto, registra progressi, ma anche difficoltà, di filiere e attività decisive per l’auspicata transizione verso un modello di economia circolare. Questo Rapporto, in particolare, fornisce dati indispensabili per monitorare l’andamento reale delle diverse filiere del riciclo dei rifiuti, per cogliere tendenze e direttrici di sviluppo, punti di forza e di debolezza e problematiche prioritarie e urgenti per sollecitare anche misure da parte dei decisori politici.

leggi rapporto


ASSOBIOPLASTICHE a GEO&GEO su RAI 3

Il 2 dicembre 2019 il direttore di Assobioplastiche insieme al Maggiore Marilena Scudieri, Comandante dei Carabinieri Forestali di Caserta, hanno partecipato alla trasmissione GEO&GEO di Rai 3 per parlare dell’illegalità nel settore delle borse di plastica e dei relativi danni generati all’ambiente.


ASSOBIOPLASTICHE interviene nella trasmissione di Radio Città del Capo "Adattamenti"

Il 14 novembre 2019 il presidente di Assobioplastiche è intervenuto nella trasmissione di Radio Città del Capo “Adattamenti” in cui è stato discusso il tema dal titolo “Bioplastiche nell’umido? C’è chi dice no”.

leggi dettagli


AUDIZIONE ASSOBIOPLASTICHE CAMERA DEI DEPUTATI VIII COMMISSIONE

Il 9 ottobre 2019 in Commissione Ambiente della Camera si è svolta l’audizione di Assobioplastiche in materia di cessazione della qualifica di rifiuto (“end of waste”).

video audizione

riprese giornalistiche


BIO-PLASTICS EUROPE - "KICK-OFF MEETING EVENT"

Si terrà il 28 e 29 ottobre 2019 nella città di Amburgo il convegno organizzato da Bio-Plastics Europe sullo sviluppo di strategie e soluzioni sostenibili per i prodotti di plastica a base biologica, nonché sullo sviluppo di approcci incentrati sull'innovazione circolare per l'intero sistema delle bioplastiche. L’evento è il Kick-Off meeting del progetto europeo denominato Bio-Plastics Europe di cui è partner la struttura di Assobioplastiche.

programma


Intervista al direttore di Assobioplastiche su RomaToday

Il direttore dell'Associazione Carmine Pagnozzi ha rilasciato un'intervista "Alla scoperta della filiera delle stoviglie compostabili" su RomaToday.

intervista


Intervista al direttore di Assobioplastiche su Radio Vaticana Italia

L'11 settembre il direttore dell'Associazione Carmine Pagnozzi ha rilasciato un'intervista nella trasmissione Ecosistema di Radio Vaticana Italia sul tema delle potenzialità e i possibili sviluppi del settore delle bioplastiche.

audio intervista


SANA 2019 - Convegno

Assobioplastiche ha partecipato al SANA di Bologna intervenendo al Convegno “La sostenibilità ambientale: best practices a compendio dell’agricoltura biologica” che si pone come scopo di mettere in evidenza anche gli ulteriori interventi (alcuni noti, altri meno) e alcune best practices che, parallelamente alla scelta dell’adozione delle pratiche dell’alimentazione biologica, contribuiscono alla protezione dell’ambiente e alla significativa riduzione delle emissioni CO2.

programma


Intervista al direttore di Assobioplastiche su Radio Città del Capo

Il direttore dell'Associazione Carmine Pagnozzi ha rilasciato un'intervista su Radio Città del Capo sul tema " Adattamenti. Le bioplastiche e il compost".

audio intervista


Audizione Assobioplastiche in Commissione Ambiente Senato

Il 3 luglio in Commissione Ambiente Senato si è svolta l’audizione del presidente Marco Versari e del vicepresidente Armido Marana dell’associazione Assobioplastiche sull'affare assegnato n. 123 (bioplastiche).
Da 01:08:30 a 01:52:00

video audizione


Il 13 giugno il direttore di Assobioplastiche, Carmine Pagnozzi, è intervenuto in studio a RaiNews24 per una breve intervista sul tema “plastic free”.


Sequestro di 18 tonnellate di sacchetti monouso non a norma

Trieste, 17 maggio 2019 – Nell’ambito dell’operazione doganale Codice Asso, 18 tonnellate di sacchetti monouso per la spesa in polietilene, non biodegradabili né compostabili come prescrive la normativa italiana, sono state sequestrate all'interno del Porto di Trieste dai funzionari dell’Agenzia Dogane e Monopoli (ADM) in collaborazione con i militari del II Gruppo della Guardia di Finanza di Trieste.
Leggi approfondimenti sulla notizia

Polimerica


CONVEGNO PACKAGING E GDO

Milano, 19 marzo 2019 - Si è svolto presso Ada Stecca degli Artigiani, il Convegno su "IL RUOLO DELLA GRANDE DISTRIBUZIONE NEL FUTURO DEL PACKAGING SOSTENIBILE (riciclabile, biodegradabile e compostabile)" organizzato da Legambiente ed Innovhub-Stazioni Sperimentali per l'Industria.

Scarica il Programma del Convegno
Programma

Scarica i documenti:
Strategia per la sostenibilità dei
multimaterali carta/plastica in Central Europe


Come si verifica il packaging
biodegradabile e compostabile?


Deriverable D.T1.1.4 “Analysis of paper-plastic value
chain and innovation system”


Scarica gli interventi:
Carlo Montalbetti Graziano Elegir Enzo Favoino

SOTTOSCRITTO IL PROTOCOLLO DI INETESA TRA FEDERBIO ED ASSOBIOPLASTICHE

Milano, 5 marzo 2019 – E' stato sottoscritto il Protocollo di Intesa tra Federbio ed Assobioplastiche volto ad avviare la sperimentazione delle bioplastiche biodegradabili e compostabili per la pacciamatura nelle coltivazioni biologiche.
L’ evento, alla presenza del Presidente Versari e del Vice Presidente Sberna, ha visto la partecipazione di oltre 40 persone in rappresentanza del mondo della stampa, dell’industria, delle associazioni e dell’accademia. È stato un incontro ricco di contenuti e di spunti di riflessione che ha generato ulteriore interesse sulla filiera delle bioplastiche.

Foto dell'evento a tutto schermo


APPROVATO IN VIA DEFINITIVA DL "SEMPLIFICAZIONE"

Roma, 6 febbraio 2019 – La Camera dei Deputati ha approvato in via definitiva il disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto legge 14 dicembre 2018, n. 135, recante “Disposizioni urgenti in materia di sostegno e semplificazione per le imprese e per la pubblica amministrazione” il cosiddetto “Decreto Semplificazione”.
Per approfondimenti potete visionare il testo comparativo (testo a fronte con modifiche del Senato) approvato dalla Camera.

Leggi testo comparativo


Sequestro di 3,5 Milioni di borse di plastica non a norma

Torino/Cinesello Balsamo, 23 gennaio 2019 – Sequestro di 3,5 Milioni di borse di plastica non a norma effettuato dalle Polizie Locali di Torino e Cinisello Balsamo presso una ditta di ingrosso di generi alimentari in quest’ultimo comune. Con questa nuova operazione prosegue e si intensifica il percorso di contrasto all'illegalità intrapreso dalle Polizie Locali, anche in collaborazione tra loro.
Leggi approfondimenti sulla notizia.

Polimerica Corriere Torino Milano Today 1 Milano Today 2

CONTATTI

Telefono:+39.06.48.277.48
Email: info@assobioplastiche.org


SOCIAL






SEDI




NEWSLETTER

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

(c) Assobioplastiche 2017 - Cod. Fisc. 97646320586

Powered by Assobioplastiche Servizi