Bio - Plastics Europe

SECONDA ASSEMBLEA GENERALE DEL PROGETTO EUROPEO BIO-PLASTICS EUROPE


Dal 14 al 16 settembre 2021 si è svolta la seconda Assemblea Generale del progetto europeo BIO-PLASTICS EUROPE. All'incontro, organizzato da HAW Hamburg, hanno partecipato i 22 partner del progetto: una grande gruppo che ha raggiunto un totale di 93 membri di 13 Paesi diversi. Durante la tre giorni, i partner hanno avuto l'opportunità di confrontarsi e ascoltarsi a vicenda. Sono state presentate le attività intraprese negli ultimi due anni e sono state individuate nuove sinergie per il lavoro da svolgere nel prossimo biennio. Sono emerse nuove idee per aumentare il coordinamento e la cooperazione all'interno del progetto, in modo da massimizzare l'impatto e la portata di BIO-PLASTICS EUROPE.


Cronaca delle tre giornate

Durante il primo giorno, si è parlato di scienza. I partner hanno discusso le attività intraprese negli ultimi due anni per quanto riguarda lo sviluppo di cinque diverse plastiche biodegradabili bio-based. Questi composti sono stati analizzati con il supporto di ricerche scientifiche e di esperimenti (in laboratorio e sul campo). I risultati di questi esperimenti sono stati condivisi e discussi tra tutti i partecipanti. E' stato delineato il piano di lavoro per il miglioramento di questi composti e la strategia per la seconda fase di test, che dovrebbe iniziare nella primavera del 2022.

Il secondo giorno è stato incentrato su temi di sicurezza: componenti di sicurezza delle plastiche biodegradabili bio-based e gestione dei rifiuti di plastica, compresi argomenti relativi al coinvolgimento dei portatori di interesse e all'atteggiamento dei consumatori.

Il terzo giorno è stato dedicato ai mercati e alle politiche di indirizzo. L'incontro si è concentrato sui possibili modelli di business e scenari di mercato per le plastiche biodegradabili bio-based innovative, la definizione delle policy e l'analisi del ciclo di vita.

L'allentamento delle restrizioni Covid-19, infine, ha dato una rinnovata motivazione al gruppo e grandi speranze per incontri in presenza nel prossimo futuro. Questo prezioso dialogo è fondamentale affinché il progetto raggiunga la visione comune del progetto: contribuire al passaggio a un'economia più circolare promuovendo la plastica biodegradabile sostenibile.



CONTATTI

Telefono:+39.06.48.277.48
Email: info@assobioplastiche.org


SOCIAL






SEDI




NEWSLETTER

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

(c) Assobioplastiche 2017 - Cod. Fisc. 97646320586

Powered by Assobioplastiche Servizi